PRODOTTI del MASO

ANNI DI RICERCHE E LAVORO DURO: NIENTE ACCADE PER CASO!
Qualità E Delizia Per il Palato

Al Maso Lüch da Pcëi la selezione accurata delle materie prime dà come risultato prodotti di qualità eccelsa: formaggi freschi, stagionati, aromatizzati, yogurt in dieci varianti di gusto, selezioni di confetture, miele, e sfiziosità locali.

Le attenzioni quasi maniacali nell'allevamento e nei metodi di lavorazione ripercorrono a mestieri antichi, genuini, ci consentono di ricavare formaggi dal sapore inconfondibile, yogurt sopraffino, tutti prodotti realizzati con latte intero e a seguito di una lavorazione a crudo, per mantenerne inalterato il gusto.

Da dieci anni questo approccio dà i suoi frutti: il primo riconoscimento a livello internazionale è del 2002 con la medaglia d'argento vinta dal Conturines, un formaggio a pasta intera di stagionatura media, all'Olimpiade Internazionale del Formaggio Käsiade.

Ottenere il logo Bleu Blanc Coeur nel 2010, il piccolo fiore blu simboleggiante il fiore del lino, è stato un traguardo difficile da conseguire: ci rende orgogliosi perché siamo la prima azienda altoatesina a fregiarsi di questo risultato e la quinta a livello nazionale!

Questo logo assicura la sostenibilità di un processo di produzione in cui natura e scienza vanno di pari passo e rappresenta una garanzia della qualità nutrizionale di tutti i nostri prodotti.

Nel 2011 è arrivata la candidatura dei Prodotti del Maso e del Fanes Group agli Oscar Verdi di Sette Green, gli Awards del Corriere della Sera dedicati a premiare aziende, prodotti o linee alimentari, distinti per l'ispirazione eco-friendly e con il denominatore comune di riportare in primo piano l’indispensabile, e troppo spesso dimenticato, equilibrio della vita moderna e consumo delle risorse.

LAVORAZIONE ARTIGIANALE

La lavorazione del formaggio è un arte delicata e impegnativa, servono molte energie, e non solo fisiche. L'approccio del Maso Lüch da Pcëi dà risultati di altissimo livello, premiando attività costanti di innovare rispettando le tradizioni antiche, e principi del mangiare sano.

Tutti i formaggi sono ottenuti da latte intero, e sono frutto di una lavorazione a crudo che ne mantiene inalterato il gusto, senza aggiunta di conservanti o prodotti semilavorati.

Dalla mungitura del latte alla realizzazione della formaggella stagionata trascorrono mediamente dai 3 ai 14 mesi, secondo la tipologia del prodotto. Periodo durante il quale il lavoro consiste in attività di monitoraggio della stagionatura delle singole forme, delle condizioni di umidità e temperatura della cantina.

Ogni tappa del processo di produzione è il risultato di una dedizione continua, il caseificio è sempre al lavoro anche mentre le forme di varia pezzatura e stagionatura riposano nella cantina showroom in attesa di arrivare sulla vostra tavola, o in quella di un ristorante, e solo un occhio attento è in grado di percepire la fatica richiesta per l'ottenimento di un risultato finale che soddisfa certamente più il palato.

Buon appetito, dunque, ma solo con i nostri formaggi!

Leggi tutto

NATURA E AGRICOLTURA

Al Lüch da Pcëi pratichiamo agricoltura di montagna, una nicchia di alta qualità di produzione biologica, anche per l'allevamento di specie bovine locali secondo metodi genuini. Investire in agricoltura di qualità significa garantire benefici paesaggistici, minori rischi idrogeologici, maggiore qualità e salubrità dei cibi, biodiversità, il tutto a vantaggio dell'agricoltura di pianura che trae benefici dalla sostenibilità che adottiamo in quota.

Il ruolo del contadino di montagna nella salvaguardia e nella tutela del paesaggio alpino è fondamentale: il suo costante operato permette di evitare l'abbandono e il conseguente deterioramento del territorio e contribuisce alla sicurezza dello stesso. Le malghe rappresentano per gli agricoltori di alta quota una importante fonte di sussistenza, è da questi pascoli che si ricavano il fieno con cui viene nutrito il bestiame.

Il Lüch da Pcëi è l'azienda che in Alto Adige coltiva la superficie di terreno più estesa: in questi grandi spazi liberi, nel cuore della catena delle Dolomiti, fra rocce mai imponenti ma sempre aspre e suggestive, abbiamo la responsabiità di numerosi pascoli.

L'Agricoltura di Montagna è un protocollo che in Italia viene spesso emarginato, ritenuto a torto meno importante di altri. A nostro avviso e' un errore, vi e' racchiusa l'essenza del programma per uno sviluppo sostenibile delle nostre montagne e per la conservazione del caratteristico paesaggio alpino.

Gli alpeggi e le attività che vi si esercitano, su tutte la pastorizia e la zootecnìa, sono fondamentali quanto il turismo per la vita delle comunità di montagna. Non è un caso che il recupero delle tecniche tradizionali di agricoltura in alta quota ci abbia permesso il recupero di alcuni prodotti tipici salubri e genuini oggi premiati a livello internazionale che distinguono e valorizzano la nostra azienda Lüch da Pcëi in Alta Val Badia.

Leggi tutto

PIACERE E BENESSERE

Mens sana in corpore sano, una frase celebre, sintesi efficace di quanto è determinante avere un corpo sano per il benessere mentale: ma quale salute deriva all'uomo da un'alimentazione scorretta, alterata, e spesso inconsapevole?

Molti disturbi alimentari, dalle intolleranze alle allergìe, fino a disfunzioni croniche fra cui l'obesità, considerata una malattia del corpo, possono derivare dalle scarse attenzioni al cibo che mangiamo. E spesso la causa è una cultura dell'alimentazione basata su false credenze popolari, poca consapevolezza delle proprietà nutritive del cibo, nella qualità e nelle quantità ingerite.

La qualità di ciò che mangiamo è estremamente variabile: devrebbe essere un piacere che delizia il palato, garanzia al tempo stesso di benessere fisico, senza alterazioni: l'aumento della quantità di lipidi e grassi, invece, e della cattiva composizione nutrizionale dei nostri piatti, è una delle cause primarie di alterazioni e disfunzioni alimentari nell'uomo.

È per questa ragione che al Maso Lüch da Pcëi abbiamo scelto di dare vita ad una sana agricoltura, attenta alla salute dell'uomo: in questo sforzo si inserisce la reintroduzione del seme di lino e di altre fonti vegetali ricche di Omega-3 alla base della catena alimentare delle nostre bovine da latte.

Prima ancora della lavorazione delle materie prime, dunque, abbiamo scelto di aiutare il sistema Natura per aiutare anche il nostro corpo, in quanto non è in grado di produrre autonomamente questi acidi grassi essenziali, che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo, come testimoniato da ricerche scientifiche.

Dopo attente ispezioni e controlli aziendali e dopo varie analisi sul latte e sui prodotti finali, siamo entrati a far parte del mondo Blue Blanc Coeur nell'aprile 2010, prima azienda assoluta in Alto Adige, e quinta a livello nazionale, a potersi fregiare di tale riconoscimento.

Blue Blanc Coeur e Maso Lüch da Pćëi: la nostra e vostra salute ci sta a cuore!

Leggi tutto