GREEN ENERGY

SVILUPPO SOSTENIBILE

L'utilizzo di fonti di energia pulita e rinnovabili nell'ambito delle attività del Maso Lüch da Pcëi e di tutto il Fanes Group si inserisce in quella cultura aziendale rivolta al raggiungimento di una completa sostenibilità di tutti i processi produttivi, che contraddistingue l'impegno dell'azienda verso un modello di business attento all'ambiente e alla salute dell'uomo.

Il Maso Lüch da Pcëi rientra nella top list delle energie rinnovabili grazie all'integrazione tra le tecnologie fotovoltaiche e strutture in grado di produrre biogas da reflui zootecnici e rifiuti organici. A queste strutture si aggiunge un depuratore grazie al quale neppure un litro d'acqua viene sprecato o riversato nell'ambiente in modo non controllato.

Grazie a questa architettura tecnologica che garantisce una completa sinergia tra fonti energetiche diverse le attività della farm risultano sostenibili al 100%, generando un approccio giornaliero di 300 kWp/h, che si traduce in 0,7 mW di energia prodotti ogni anno. A conti fatti, gli edifici della farm producono più energia di quanta ne consumino e contribuiscono in questo modo ad alimentare anche altre strutture del Fanes Group.

L'impegno costante verso l'affermazione di una cultura aziendale completamente sostenibile viene perseguito anche grazie all'applicazione dei rigidi standard costruttivi elaborati dall'agenzia CasaClima che regolano, in particolare, la coibentazione, la compattezza dell'involucro, la tenuta dell'aria, l'assenza di perdite per ventilazione, l'uso passivo dell'energia solare e l'integrazione delle fonti volta ad ottimizzare il risparmio energetico.